CriptoLab… Alla scoperta della crittografia

Riferimento – DM 65/2023

Destinatari – Classi 3AL, 3Di, 3Ei, 4ACLi,4Bi,4Di,5Bi,5Di
A.S. 2024/2025

Titolo del prodotto – Crittografia in pratica: sperimentare algoritmi simmetrici e asimmetrici tra matematica e sicurezza digitale

Descrizione – Il materiale documenta un laboratorio di crittografia rivolto a studenti della scuola secondaria di secondo grado. Il percorso ha previsto esercitazioni pratiche e implementazioni in linguaggio Python di algoritmi crittografici sia simmetrici (come il Cifrario di Cesare e DES) sia asimmetrici (come RSA), per favorire la comprensione delle differenze tra i modelli di cifratura. Le attività hanno guidato gli studenti nello sviluppo di semplici applicazioni crittografiche, stimolando il pensiero logico e algoritmico. Particolare attenzione è stata dedicata al ruolo della matematica discreta (aritmetica modulare, codifica, funzioni hash) e alla programmazione come strumenti essenziali per l’analisi, la progettazione e la verifica di sistemi di protezione dei dati